Contatto:

antonella@chiocciolinacreativa.it

 

Borsetta di Perline



*pagina incompleta*

In questa pagina cerco di spiegare il mio modo di fare le borsette di perline, grandi abbastanza da portare l'euro per il carrello del supermercato, e piccole abbastanza da essere usate come portachiavi o ciondolo per una vera borsetta. Questo modello base si può variare a volontà, tenendo sempre presente che il numero iniziale delle perline deve essere un multiplo di 4, poi capiremo perchè.

 

Occorrente:

  • Perline di due colori da 2.5 mm, circa 9/0 il più regolari possibile.
  • Ago da tessitura Beadalon a cruna allungata.
  • Filo elastico di silicone.
  • Tubo contenitore delle perline come supporto interno

Esecuzione:

Legare una perlina sul filo di silicone e infilare in tutto 48 perline alternando i colori.

Passare l'ago all'interno delle prime tre o quattro perline per chiudere a cerchio (fig1 )

Mettere il cerchietto di perline elastico sul tubetto stesso delle perline e lavorare a peyote circolare per 5 giri usando i due colori a giri alternati: un giro solo colore chiaro, un giro solo colore scuro, in tal modo si ottiene l'effetto a righe verticali. (fig2)

Continuare facendo la lavorazione a rete per 5 giri:

seguendo lo schema grafico di fig 3 , uscendo col filo da una perlina di colore A, infilare 5 perline di colore B e rientrare sulla 2° perlina di colore A successiva a quella cui eravamo usciti. Proseguire fino a chiudere il giro. Qui si comprende come mai prima ho detto che il numero di perline del giro base deve essere un multiplo di 4: osservando lo schema grafico, questo si ripete a piccoli moduli da 4 perline di base, pertanto se si tiene conto di questo, ovviamente alla fine del giro ci si troverà con l'ultimo archetto agganciato correttamente alla prima perlina di quel giro. Pertanto si può anche variare a piacere la larghezza della borsetta, purchè le perline di base siano sempre un multiplo di 4.

Ora bisogna affrontare il 2° giro a rete: uscire con l'ago sulla 3° perlina dell'archetto del giro precedente, infilare 5 perline ed entrare con l'ago sulla 3° perlina dell'archetto successivo

.......

torna all'indice dei lavoricon perle e cristalli>>